Campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della cute

I tumori della pelle sono facilmente visibili, l’autoesame della pelle diventa fondamentale per identificarli precocemente.

Il controllo clinico annuale della cute è importantissimo per la diagnosi precoce del melanoma. E’ bene sottoporsi a una visita in caso di comparsa di un nuovo neo con aspetto diverso dagli altri oppure di cambiamento dei caratteri di un vecchio neo per dimensione, colore o comparsa di bruciore.

Il melanoma, il tumore della pelle più aggressivo, rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6.000 nuovi casi/anno e causa oltre 1.500 morti/anno in Italia.

A fine giugno in molte delle 106 Sezioni Provinciali LILT sarà aperto uno spazio interamente dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla cute.

Oltre all’adozione di corretti stili di vita (no a fumo e alcol, sana alimentazione, attività fisica), anche la cauta esposizione alle radiazioni ultraviolette (sole, lampade abbronzanti) è una precauzione fondamentale contro i tumori della pelle.

Con le visite ed esami di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) si possono individuare i tumori nelle fasi iniziali, consentendo interventi meno invasivi ed offrendo maggiori probabilità di guarigione.