Come ogni anno LILT – Lega italiana per la Lotta Contro i Tumori lancia la Campagna Nastro Rosa, con il patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Per diffondere la cultura della prevenzione, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le 106 Sezioni Provinciali LILT e gli oltre 350 ambulatori, dove si potranno anche avere consigli e trovare materiali informativi e aderire alle iniziative delle varie Sezioni

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), con questa campagna di sensibilizzazioneogni anno, nel mese di ottobre, ribadisce il ruolo della cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche

Il più pericoloso killer per la donna è il cancro al seno, tuttavia, una sempre più corretta informazione ed una maggiore sensibilizzazione della donna verso la diagnosi precoce, si sono rivelate determinanti in termini di guaribilità e di migliore qualità di vita, e si registra una sia pur lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità.

In Italia si stima che nel 2019 saranno oltre 52.000 i nuovi casi di cancro della mammella.

Nell’ultimo quinquennio l’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% registrando un incremento tra le donne di età compresa tra i 35 ed i 50 anni. Si tratta di una fascia di età quindi “esclusa” dal programma di screening previsto (per ora) dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.

La guaribilità del cancro al seno è attestata intorno all’80-85% dei casi, tuttavia una diagnosi precoce, quando il tumore è di pochi millimetri, comporta una guaribilità superiore al 95% dei casi.