L’evento “I’m alive” portato in scena dall’Associazione di Vercelli della LILT sabato 16 luglio, nel contesto dell’Alpàa e nella preziosa cornice del SACRO MONTE di Varallo, per l’occasione illuminato in rosa, ha visto protagoniste donne prevalentemente del territorio valsesiano e vercellese, diverse tra di loro per età e caratteristiche, ma accomunate, quasi tutte, dall’aver condiviso il peso ed il dolore del tumore al seno. La loro adesione a questa iniziativa per significare l’importanza della prevenzione in campo oncologico, che invita a stili di vita positivi e ai controlli preventivi periodici ai fini di una diagnosi precoce.

            La sfilata, progettata due anni fa, ma rinviata a causa del Covid, si è realizzata grazie ad una rete collaborativa tra diverse realtà. Il nostro grazie va alla Kimoneria NUI di Milano, delle giovani Alice e Eleonora Guerrieri, che ha confezionato una serie di kimoni in seta pura in una ampia gamma di colori avvincenti. Un grazie agli Allievi e ai Docenti del “corso moda” dell’Istituto Lancia di Borgosesia che hanno preparato i cartamodelli degli abiti, confezionati successivamente da sarte specializzate di Vercelli, Varallo e Quarona che hanno prestato la loro opera a titolo gratuito. Tre allieve dell’Istituto hanno anche sfilato con le modelle indossando abiti disegnati e confezionati da loro stesse appositamente per la sfilata. Un immenso grazie all’Agenzia Formativa ENAIP Piemonte di Borgosesia che ci ha gratificato della presenza di Allievi e Docenti del “Corso Acconciature” che per tutta la giornata dell’evento hanno instancabilmente prestato la loro opera incorniciando il volto delle modelle con acconciature curate ed eleganti. Un grazie anche al Make-up Stylist delle professioniste Sara Muzio, Michela Auricchio e Alice Girardetti che hanno curato il trucco e i ritocchi di tutte le modelle.

            In sintesi, un team di lavoro che ha contribuito a creare un evento studiato per raccogliere fondi per uno scopo benefico, ma anche per dare risalto alle peculiarità delle Scuole Professionali del territorio valsesiano che forgiano, attraverso i loro percorsi didattici, i professionisti del futuro.

            I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto “SUI PASSI DI VENERE” promosso dall’Associazione Provinciale della LILT che prevede tra le altre azioni l’esecuzione dell’ecografia mammaria a tutte le donne di età compresa tra i 30 e i 44 anni che non rientrano nel protocollo SSN di screening. Il progetto è già stato avviato a Borgosesia presso il Centro Diagnostico Uffredi (CDU), in Località Trompone presso la Casa di Cura Mons. Luigi Novarese  e a breve sarà operativo anche a Vercelli.

            La prevenzione è la prima arma per combattere il tumore al seno. Individuarlo precocemente può aumentare infatti la possibilità di guarigione e ampliare le opzioni terapeutiche a disposizione. La malattia è in costante aumento tra le donne più giovani ed è per questo che la LILT di Vercelli si è fatta promotrice di questo progetto, per portare un più approfondito impegno nell’ambito della prevenzione del tumore al seno ed ottenere una più incisiva precocità nell’individuazione dei casi di malattia.

            L’organizzazione della sfilata ha richiesto tempo ed energie, ma il tutto è stato possibile grazie alla sinergia delle Fiduciarie/i, Volontarie/i della LILT, coinvolte per tutte le necessità di backstage, segreteria, ragioneria, e per tutte le necessità operative della giornata,  e alla  grande rete di collaborazioni attivate e al sostegno di Istituzioni e Sponsor.

            Un sentito grazie al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale di Varallo.

            A Eraldo Botta e a tutta l’Organizzazione Alpàa che ci ha supportato per il coordinamento e       la sicurezza, con il supporto dell’Associazione Amici di Lourdes e del Corpo Volontario AIB         di Borgosesia.

            A Padre Angelo Porzio, Rettore del Santuario del Sacro Monte che ha ospitato e benedetto le     nostre modelle.

            All’Ente Gestione dei Sacri Monti che ha concesso la disponibilità della bellissima Casina             d’Adda.

            Alla Croce Rossa di Varallo che ci ha supportato per le prove abiti e per la logistica.

            Alla Regione Piemonte

            Alla Provincia di Vercelli

            ai Comuni di Quarona, Valduggia, Gattinara, Borgosesia.

            Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

            Alla Scuola Danzarte con la Direzione Artistica di Iula Cagnoli che con il corpo di ballo ha        aperto la sfilata.

            Un sentito ringraziamento agli Sponsor che hanno sostenuto il Progetto “Sui Passi di      Venere”:

            SERENISSIMA RISTORAZIONE, con il suo impeccabile catering offerto alle modelle e a        tutto lo staff

            Farmacia Ricaldone di Quarona

            Banca Mediolanum di Borgosesia

            Borgocar

            Maestrini SRL

            Moveco

            Nuova Far SRL

            Oldano

            Pro Loco Quarona

            Reale Mutua

            Studio di Progettazione Davide Vercelli-Varallo

            Per ultimo, ma non per importanza un sentito ringraziamento a Isabella Bruno che ha curato la scenografia, a Pierfrancesco Cioffi per la fotografia, a Federico Manachino che ha curato la regia dell’intera giornata e a Daniele Conserva presentatore della serata. Grazie a Loretta Caliman, volontaria LILT, creatrice e animatrice dell’intero evento.

            Un sentito grazie a tutto il pubblico che ci ha onorato con la sua presenza e con applausi a scena aperta e grande emozione.